Area Anno B (Fano)

Vive resuscitò

III Domenica di Pasqua B

Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera  (2612 × 2032 pixel, dimensione del file: 749 KB)

Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera  (2612 × 2032 pixel, dimensione del file: 749 KB)

Alcune chiavi di lettura dell'immagine

Il Risorto ci dà la sua pace e noi dobbiamo essere costruttori di quella pace, che ha sempre avuto come motto Papa Giovanni XXIII. Ma meditando su questo passaggio su queste domande: Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io in persona!

Dove scopriamo oggi il Risorto? È chiaro che è nella sua Parola, che ci guida, ci orienta e ci illumina. Ma lo vediamo anche chiaramente nelle vite crocifisse dei poveri, gli zingari nei quartiere difficili, nelle persone che danno la vita per loro e tanti esempi che potremmo mettere - che ognuno faccia questo esercizio.

Incoraggiamoci l'un l'altro a scoprire il Risorto in tanti luoghi in cui è presente, specialmente in coloro che hanno più bisogno di noi. E percorriamo il cammino di santità a cui Papa Francesco ci invita di nuovo con la nuova esortazione apostolica.

traduzione dal blog di Kamiano

Temi: risorto, resurrezione

Visualizza Lc 24,35-48

35Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

36Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 37Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. 38Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». 40Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. 41Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». 42Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; 43egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.

44Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». 45Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni.

Autore: Patxi Velasco Fano  (home page)

Visualizza tutte le 33 immagini relative a Lc 24,35-48